Operazioni di carico e scarico merci: la soluzione più adeguata
I punti di carico sono sistemi concepiti per rendere più efficienti le operazioni di carico e scarico dei mezzi attraverso la cooperazione di tre distinti elementi: il portale isotermico, la rampa di carico e il portone sezionale. Un punto di carico è essenzialmente una struttura di raccordo, nell’ambito della gestione logistica dei magazzini e dei trasporti, tra ambienti interni ed ambienti esterni, permettendo di svolgere le operazioni di carico/scarico al riparo ed in sicurezza.
Le parti dei punti di carico
Gli elementi che concorrono a formare un punto di carico svolgono funzioni essenziali e ben distinte. Il portale isotermico o sigillante, anzitutto, consente la “comunicazione” tra magazzino e automezzo; offre al personale addetto alle operazioni di carico/scarico un valido riparo dalle intemperie, preservando anche le merci dai fenomeni atmosferici. Inoltre, è in grado di evitare la dispersione termica tra gli ambienti. La rampa di carico collega il piano del magazzino interno al piano dell’automezzo, permettendo carichi e scarichi di merci rapidi e sicuri. Può avere portata da 6000 o da 9000 kg. Il portone sezionale chiude il magazzino quando non sono in corso operazioni di carico o scarico; può essere manuale o motorizzato, ed eventualmente integrato con uno o più oblò dai quali è possibile osservare i movimenti del mezzo.
Un investimento sicuro
I punti di carico della Trivellato Srl sono realizzati secondo elevati standard qualitativi e nel rispetto delle normative vigenti. Sono dotati di un dispositivo di sicurezza automatico in grado di controllare la velocità di discesa della rampa di carico in caso di allontanamento improvviso dell’automezzo. I materiali impiegati nella realizzazione di questi sistemi, quali la gomma, il PVC e l’acciaio zincato, sono durevoli e resistenti all’usura. Per il colore del telo del portale termico si può scegliere tra grigio, blu, giallo e panna.