Una tecnologia tutta italiana
Rispetto allo standard, le nuove porte Atex ad impacchettamento sono frutto di numerosi studi ed esperimenti condotti in collaborazione con alcuni membri del Comitato Elettrotecnico Italiano, che hanno permesso la loro realizzazione in conformità alla direttiva europea 94/9/CE in materia di sicurezza di ambienti potenzialmente esplosivi. Studiate per poter risolvere problemi dovuti a transiti veloci e continui, queste porte sono progettate affinché possano lavorare bene sia in ambienti saturi di gas, sia in ambienti saturi di polveri, eliminando del tutto o in massima parte gli eventuali rischi connessi.
Perché installare le porte Atex?
Questo prodotto viene proposto dall’azienda Trivellato per ogni genere di ambiente industriale in cui possono essere presenti gas o polveri potenzialmente esplosivi. Dotato di un sistema di chiusura rapido ed efficiente, permette di isolare completamente l’ambiente a rischio dal resto dell’edificio, limitando al minimo gli eventuali pericoli dovuti alla produzione, o alla presenza nel processo produttivo, di sostanze esplosive. Inoltre, è l’ideale per gli ambienti come i laboratori, in cui è presente un passaggio continuo ed intensivo di merci e persone e dove è necessario che le porte lavorino bene e senza il bisogno di particolari manutenzioni.
I vantaggi delle nuove porte Atex
Questa nuova tipologia di porte ad impacchettamento, sviluppata attraverso una tecnologia certificata e secondo le direttive europee, rappresenta il più alto livello di sicurezza per ambienti a rischio di esplosioni per la presenza di gas o polveri. I materiali resistenti e robusti utilizzati permettono un uso intensivo e continuo di questo tipo di serramento, garantendo in ogni momento un’assoluta affidabilità ed una velocità di chiusura che impedisce il diffondersi di gas e polveri potenzialmente esplosive. Inoltre il fatto che non siano necessarie opere murarie o installazioni a terra permette il suo inserimento in qualsiasi edificio e ambiente di lavoro. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di inserire pannelli trasparenti che permettono sia il passaggio di luce che il controllo degli ambienti da parte del personale addetto.