Che cosa sono le porte arrotolamento rapido?
Le porte arrotolamento rapido, conosciute anche come porte Velo Roll, sono una soluzione pratica e innovativa che si basa sull’avvolgimento di un telo intorno a un tubo di supporto. Rispetto alle porte a impacchettamento, di precedente generazione rispetto a queste, le porte Velo Roll offrono performance di livello superiore, in particolar modo in termini di funzionalità e isolamento. Queste porte possono integrare una serie di oblò, distribuiti anche su più file, che permettono un’ottima visuale dall’ambiente interno a quello esterno e viceversa. Utilizzando una specifica coibentazione, infine, è possibile inserire le porte ad arrotolamento rapido anche in condizioni di basse temperature, fino a -25°C. Le porte Velo Roll sono costruite secondo la norma UNI EN 13241-1:2001.
In quali contesti si utilizzano?
La versatilità del sistema ad arrotolamento rapido consente di utilizzare le porte Velo Roll nei contesti più disparati. Questa soluzione viene presa in considerazione soprattutto per industrie e magazzini; al tempo stesso, grazie alle sue specifiche caratteristiche, una porta ad arrotolamento rapido può essere inserita all’interno di laboratori e autolavaggi. In generale, le porte Velo Roll rappresentano la soluzione ideale quando bisogna isolare un ambiente ma non si ha a disposizione molto spazio.
Quali vantaggi offrono?
Le porte ad arrotolamento rapido permettono di proteggere l’ambiente interno dall’inquinamento, nello specifico da quello acustico e da quello atmosferico. Il telo delle porte Velo Roll, allo stesso modo, contribuisce a mantenere un equilibrio termico ottimale. Nei vani di passaggio risulta particolarmente vantaggiosa la possibilità di aprire e chiudere la porta a una velocità che può raggiungere 0,75m/s; nonostante ciò, il meccanismo di apertura e chiusura risulta essere assolutamente silenzioso. Ultimo, ma non meno importante, le porte ad arrotolamento rapido sono caratterizzate da un ingombro minimo.