Come scegliere le serrande industriali
Nella costruzione delle serrande industriali la scelta dei materiali è di fondamentale importanza, e dipende anche dal tipo di lavorazioni e attività che si svolgono all’interno degli ambienti in cui vengono installate, così come dalla natura dei prodotti e delle merci che vi sono contenuti.
Acciaio e PVC
Molte sono le tipologie di serrande industriali disponibili, e si differenziano tra di loro anche per il materiale con cui vengono realizzate. In ogni caso, le serrande industriali devono presentare delle caratteristiche specifiche a livello di resistenza e funzionalità, e i materiali usati devono quindi rispondere a tali esigenze. Tra i materiali usati in questo settore, spicca il PVC: porte ad impacchettamento e tende a strisce sono solo alcuni degli esempi dei modelli di chiusure industriali realizzati con questo materiale, che spicca per la resistenza, per la versatilità e per l’adattabilità in diversi contesti.
L’acciaio è un altro materiale che trova ampio impiego nella realizzazione di chiusure industriali, e un esempio in tal senso è dato dai portoni sezionali. Molto spesso questi tipi di chiusure vengono realizzati con pannelli in acciaio coibentato che, oltre a garantire robustezza e solidità, ma al tempo stesso leggerezza, agiscono anche come efficaci isolatori termici. L’acciaio zincato è invece spesso usato nelle strutture indipendenti per lo stoccaggio di merci, proprio perché in grado di assicurare il connubio resistenza/leggerezza che si cerca in questo tipo di strutture.
Casi particolari
Acciaio e PVC, quindi, sono due dei materiali maggiormente usati nel settore delle serrande industriali, ma in certi casi c’è la necessità di optare per dei materiali più specifici, come nel caso delle porte ATEX, in cui tutti gli elementi che le compongono, compresi i materiali con cui sono realizzate, devono essere conformi alla norma vigente in materia di attrezzature in ambienti esplosivi.
In conclusione, possiamo dire che le serrande industriali possono essere realizzate in diversi forme e modelli: a seconda del tipo di attività e di ambiente, si sceglierà la chiusura più adatta alle proprie esigenze.