Cosa sono i portoni sezionali
I portoni sezionali sono portoni a scorrimento realizzati con pannelli, realizzati in vari materiali, sovrapposti e legati da cerniere in alluminio. La loro caratteristica fondamentale è che lo scorrimento avviene in direzione parallela al muro e successivamente al soffitto, riducendo, pertanto, l’ingombro in fase di movimento. Inoltre, una volta terminata la fase di apertura, il portone si allinea al soffitto, eliminando anche in tale fase l’ingombro.
Nel caso di destinazione ad uso industriale, così come per quelli prodotti da Trivellato Srl, i portoni sezionali sono realizzati in acciaio coibentato ad elevato spessore, per garantire protezione e il massimo isolamento degli ambienti.
Gli elementi del portone scorrono all’interno di guide protette da guarnizioni e il sollevamento avviene grazie a molle elicoidali a torsione. Il funzionamento può essere sia manuale che motorizzato, con comando a distanza. Risultano perciò di agevole utilizzo e notevole silenziosità.
Quando si usano i portoni sezionali per capannoni industriali
I portoni sezionali per capannoni industriali trovano molteplici utilizzi: nel caso di magazzini e depositi, così come in centri logistici perché consentono di massimizzare lo spazio destinato allo stoccaggio; nei punti di carico e scarico completano la struttura con la possibilità, attraverso eventuali oblò posizionati, di verificare le fasi operative dall’interno.
I vantaggi
Posizionare un portone sezionale offre numerosi vantaggi:
– La sua composizione in acciaio ad alto spessore offre garanzia di resistenza dal rischio di effrazioni e di isolamento, sia termico che acustico;
– lo scorrimento in parallelo al muro e al solaio azzera, rispetto ai portoni basculanti, lo spazio necessario al suo utilizzo. In tal modo, si eliminano spazi morti e anche il rischio di incidenti in corso di manovre degli automezzi;
– sempre il sistema di scorrimento, infine, rende il sistema utilizzabile anche nel caso in cui il soffitto fosse in pendenza, consentendo di massimizzare gli spazi a disposizione.