Porte rapide industriali autoriparanti per diversi usi
Tra i modelli di porte rapide industriali, quelle più innovative sono le porte autoriparanti, particolarmente sicure e pratiche per la capacità di riparasi da sé, in modo semplice e veloce, in caso di urto o danno.
Ma dove e come vanno collocate queste porte rapide industriali? Innanzitutto, diciamo che le chiusure industriali possono essere utilizzate per dividere uno spazio dall’esterno oppure per separare ambienti diversi all’interno di uno stesso magazzino, capannone o così via. In ambedue i casi, però, l’installazione delle porte deve seguire dei parametri precisi.
Collocazioni e contesti diversi
Le porte rapide industriali autiriparanti sono molto versatili e possono essere scelte per contesti anche molto diversi; la collocazione delle porte può variare, quindi, e di molto, e affinché una chiusura rapida industriale sia davvero efficiente è necessario prendere in considerazione l’ambiente in cui verrà posta. È fondamentale, innanzitutto, capire bene le condizioni ambientali in cui andrà installata la porta, per agire di conseguenza e scegliere i materiali e i modelli più adatti. Tra un magazzino adibito allo stoccaggio agricolo e un laboratorio chimico, per esempio, sussistono delle notevoli differenze, che è fondamentale considerare prima di installare una chiusura industriale. Alcuni magazzini o laboratori, in particolare, trattano materiali esplosivi o infiammabili, mentre in altri casi gli ambienti possono essere caratterizzati da temperature controllate. Mai come in questi casi, dalla collocazione delle porte dipende la scelta del tipo di chiusura.
È necessario, ovviamente, tenere conto anche del tipo di attività che si andranno a svolgere nell’ambiente in cui verranno installate le porte: se per esempio le porte sono destinate a magazzini in cui si maneggiano carichi molto alti, bisognerà progettare delle porte adatte, per facilitare il passaggio dei mezzi.
Una soluzione eclettica
In conclusione, le porte rapide industriali, in particolare quelle autoriparanti, sono molto versatili e possono essere collocate in diversi tipi di contesti. Proprio per questo eclettismo, però, prima di progettare una chiusura di questo tipo è necessario studiarne bene la collocazione: solo così facendo otterremo la chiusura più efficiente e più indicata per quel dato contesto.