Tante tipologie tra cui scegliere
Nel settore dell’industria alimentare è necessario l’utilizzo di diverse tipologie di porte, ciascuna con le proprie caratteristiche e con i propri punti di forza. In ogni caso, però, deve essere garantito un livello adeguato di sicurezza e igiene. Quando si parla di chiusure per industria alimentare, infatti, entrano in gioco normative severe, e anche per questo motivo gli standard di costruzione devono seguire delle precise regole, come l’uso di rivestimenti adatti o in acciaio inox.
Oltre a servire per suddividere i vari settori di produzione, le porte per industria alimentare sono utili anche per facilitare le operazioni di carico/scarico nei centri di stoccaggio ed il passaggio di persone e carrelli tra le varie aree di lavorazione. A tal proposito l’azienda Trivellato propone una vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza.
Porte per industria alimentare
In questa categoria rientrano tutte le porte ad arrotolamento rapido come Velo Roll e le autoriparanti come Flexi Roll, le porte flessibili in PVC, come le tende a strisce e le porte flap, e quelle ad impacchettamento Velo Pack, sempre in PVC.
Le porte della serie Velo Roll sono chiusure indicate anche per ambienti con temperature estremamente basse (fino a -25°C), dove la velocità di funzionamento in apertura e chiusura evita la dispersione termica.
Un ulteriore grado di ermeticità è garantito dalla porta autoriparante Flexi Roll che, con velocità di funzionamento di oltre 2 m/s, silenziosità di lavoro e autoriparabilità in caso di urto, è l’ideale per mantenere temperature controllate in ambienti alimentari. L’utilizzo di acciaio inox AISI 304 o 316 o vernici adatte è una prerogativa indispensabile quando gli ambienti contengono cibi o sostanze corrosive. Trivellato srl offre soluzioni sia per l’industria alimentare che agro-industriale e lo stoccaggio di prodotti agricoli e/o ortofrutticoli, personalizzando il prodotto per renderlo adatto anche agli ambienti più difficili.
Altri tipi di prodotti sono le tende a strisce flessibili: dotate di supporto metallico a pettine e montate singolarmente per favorire la manutenzione e la flessibilità, facilitano il passaggio di merci e persone da un settore all’altro della produzione senza isolarli, mentre le porte flessibili a battente o flap sono la soluzione ideale per isolare le diverse aree del fabbricato, garantendo comunque il passaggio fluido grazie alla possibilità dell’apertura assistita delle ante.
Le porte della serie Velo Pack, invece, sono ideali per i settori in cui è presente un transito continuo ed intensivo, grazie al loro sistema di chiusura veloce e resistente che garantisce un’assoluta affidabilità.
Altri tipi di porte utili nell’industria alimentare
Le porte e i portoni tagliafuoco REI sono stati progettati per garantire la sicurezza dell’edificio e del personale addetto in caso di incendi. Caratterizzati da tecnologia antincendio certificata e da numerosi dispositivi di azionamento in caso di incendio, sono indispensabili nei centri logistici di carico/scarico delle industrie alimentari per la divisione dei reparti o delle aree di lavoro. Le porte e i portoni REI sono realizzati in pannelli di acciaio coibentati con materiale ignifugo e sono dotati di guarnizioni autoespandenti, che garantiscono sigillatura ai fumi per il tempo necessario all’evacuazione.