L’importanza delle chiusure industriali
I portoni e le chiusure industriali costituiscono un elemento di fondamentale importanza negli ambienti in cui sono inseriti, perché assicurano che tutte le operazioni che vi hanno luogo si svolgano in modo ottimale e senza intoppi e perché, soprattutto in certi casi, sono responsabili per il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza.
Manutenzione portoni industriali, un’operazione necessaria
Affinché le chiusure industriali siano sempre efficienti, è necessario verificarne il corretto funzionamento a intervalli regolari, usufruendo del servizio di manutenzione programmata. In questo modo, le varie componenti delle chiusure vengono sottoposte a dei controlli periodici che permettono di individuare, e risolvere, degli eventuali problemi prima che diventino gravi e rischino di compromettere il normale svolgimento del lavoro.
Per capire l’importanza della manutenzione portoni e chiusure industriali, basta pensare a cosa potrebbe succedere se dovesse bloccarsi il portone automatico di ingresso di un magazzino, tanto per fare un esempio: il guasto comporterebbe un blocco dei lavori con conseguente perdita di tempo di tutte le parti coinvolte, e la possibilità di tornare alla normalità solo dopo l’intervento di un tecnico specializzato. I costi di riparazione, inoltre, sono sicuramente più alti nel caso in cui si debba intervenire su un problema che è stato trascurato nel tempo rispetto ai casi in cui si agisca tempestivamente o, semplicemente, si sottoponga la chiusura ad un’opera di manutenzione ordinaria.
Questione di sicurezza
Ma non si tratta solo di guadagnare tempo prezioso (perché prevenire, si sa, è sempre meglio che curare) bensì anche di mantenere alto il livello di sicurezza. Nel caso di porte tagliafuoco antincendio, in particolare, è necessario assicurare che tali chiusure funzionino sempre alla perfezione, ma in ogni caso la manutenzione programmata ha lo scopo di impedire che guasti o problemi alle chiusure provochino degli incidenti o vadano comunque a minare l’incolumità delle persone. Non a caso la manutenzione programmata delle chiusure industriali è regolata da leggi e normative ad hoc.
La manutenzione programmata, oltre a presentare numerosi vantaggi, è quindi anche un obbligo che nessuna azienda deve tralasciare.