Soluzioni per il settore industriale: i portoni sezionali
In un post precedente abbiamo esaminato alcune tipologie di chiusure industriali. In questo articolo passeremo in rassegna altre tipologie di chiusure per l’industria!
Cominciamo dai portoni sezionali: si tratta di una soluzione caratterizzata da solidità e robustezza e in grado di essere inserita in molti ambienti diversi. Queste tipologie di portoni hanno una struttura a pannelli in acciaio coibentato movimentati con un sistema di scorrimento verticale a cerniere, e sono dotati di un meccanismo che può essere manuale o automatico. Grazie a queste caratteristiche, i portoni sezionali assicurano isolamento termico e silenziosità nel funzionamento.
Principali tipologie di chiusure rapide industriali
Fra le tipologie di chiusure rapide industriali non si può certo dimenticare il modello Flexi Roll di Trivellato. Queste porte autoriparanti rappresentano l’innovazione nel settore delle chiusure industriali, e sono costituite da un telo autoriparante in caso di urto. Le caratteristiche fondamentali di questa chiusura sono la sicurezza (può essere usata anche come via di fuga nel caso in cui manchi la corrente, se dotata di batterie UPS), e la rapidità (la velocità di funzionamento arriva a oltre 2mt/sec). Molto interessante è anche il modello Velo Pack, un sistema di porte ad impacchettamento rapido che si presta ad un uso intensivo e non necessita di speciali manutenzioni, e che risulta quindi perfetto per l’uso industriale. Questo tipo di chiusura, costituita da un manto on PVC, è facile da installare ed è consigliabile anche nel caso di transiti continui e veloci. Evoluzione del modello Velo Pack, la chiusura Velo Roll si caratterizza per la velocità di funzionamento (fino a 0,75 mt/secondo) e per la particolare efficienza nel risolvere problemi di polvere, rumore e dispersione termica.
Tende scorrevoli
Un’altra categoria di chiusure usate in ambito industriale comprende le tende scorrevoli, una soluzione economica che può essere installata sia in grandi sia in piccoli vani. Costituite da un manto in PVC e da tubi di rinforzo antivento, queste chiusure possono avere delle maniglie in acciaio e dei ganci per la chiusura.