Da cosa dipende la scelta del materiale
La scelta dei materiali, nel settore delle chiusure industriali, è di fondamentale importanza. A seconda del modello di chiusura, infatti, esistono dei materiali più o meno adatti e più o meno performanti. Allo stesso, modo, bisogna pensare che le chiusure industriali sono installate in magazzini, laboratori e in generale in strutture adibite allo stoccaggio o alla lavorazione di merci particolari, nelle quali si svolgono quindi delle attività specifiche, e anche di queste variabili bisogna ovviamente tenere conto nella scelta del materiale con cui realizzare una chiusura industriale.
Chiusure industriali in PVC
Ma entriamo nello specifico facendo qualche esempio concreto! Nei casi in cui le merci trattate o le lavorazioni eseguite all’interno di una data struttura richiedano una particolare attenzione all’igiene, come accade nel settore alimentare o in vari tipi di laboratori, le chiusure e le porte dovranno essere realizzate con materiali consoni. Ecco, per esempio, che nel settore alimentare si utilizzano spesso delle tende a strisce o in generale delle chiusure industriali in PVC, un materiale particolarmente igienico.
Il PVC è molto usato anche nel caso in cui ci sia l’esigenza di creare delle chiusure molto resistenti, come nei magazzini o in generale nei contesti in cui le chiusure siano soggette ad un continuo passaggio di merci e persone. Una delle caratteristiche di questo materiale, infatti, è proprio la resistenza.
Nel caso in cui le chiusure siano destinate a contesti ad elevato rischio di esplosioni, il materiale con cui verranno realizzate dovrà essere particolarmente resistente in questo senso, per garantire adeguati livelli di sicurezza alle persone e alle merci.
I vantaggi dell’acciaio
Tra i materiali usati nel settore delle chiusure industriali, non bisogna dimenticare nemmeno l’acciaio. Materiale resistente la leggero, l’acciaio si presta ad essere utilizzato per la realizzazione di pannelli per i portoni sezionali, ma anche per la realizzazione delle strutture e delle barre da inserire nelle tende in PVC usate per lo stoccaggio di merci.