Elevanti standard a livello igienico
Nel settore alimentare è necessario rispettare standard igienici molto elevati, e questo vale anche per le chiusure e le porte da inserire in questi tipi di contesti.
Varie tipologie di chiusure
La scelta della chiusura ideale, quando si parla dell’industria alimentare, deve essere fatta tenendo in considerazione questo fattore, che diventa di primaria importanza e non può essere assolutamente trascurato.
Molte sono le tipologie di porte e chiusure in generale che si possono scegliere per il settore alimentare, e fermo restando che il livello di igiene e protezione deve rimanere alto, si può optare per diversi tipi di chiusure, a seconda delle specifiche esigenze.
Dalle chiusure a strisce in PVC alle porte REI
Vediamo quindi le caratteristiche delle principali tipologie di chiusure per il settore alimentare:
– Chiusure a strisce in PVC: composte da strisce flessibili, questi tipi di chiusure sono ideali per il settore alimentare in quanto consentono il passaggio di carrelli e persone in modo agevole. I materiali con cui vengono realizzate queste chiusure (PVC per le strisce, telaio in acciaio zincato o inossidabile) le rendono particolarmente resistenti e al tempo stesso assicura un elevato standard igienico.
– Porte flessibili/a battente: anche questa tipologia di chiusura è pensata per facilitare il passaggio dei carrelli e delle persone. Per quanto riguarda il materiale utilizzato, si opta per un PVC in grado di resistere alle basse temperature, il che rende questo tipo di chiusura particolarmente indicato per quegli ambienti e laboratori alimentari in cui è necessario lavorare a basse temperature.
– Porte ad avvolgimento o arrotolamento rapido: queste porte sono usate soprattutto per dividere gli spazi interni tra di loro, e si prestano al settore alimentare in quanto permettono di isolare termicamente gli spazi.
– Porte ad impacchettamento rapido: sistema di chiusura semplice e funzionale, questo tipo di porta è pensato per resistere in presenza di transiti veloci e continui, come spesso accade nel settore alimentare.
– Porte REI: si tratta di chiusure tagliafuoco certificate, che sono indispensabili negli ambienti a rischio incendio, come possono essere alcuni laboratori alimentari.
– Porte ad avvolgimento rapido Flexi Roll: grazie ad alcune dotazioni specifiche, come il telo di tipo alimentare e la struttura in acciaio inossidabile, questo modello si presta ad essere usato nelle cucine industriali e in generale negli ambienti in cui sia necessario un alto livello di igiene.
In conclusione, molti sono i tipi di chiusure per il settore alimentare, e tutti assicurano elevati standard a livello igienico.