Le coperture
Ovunque vi sia presenza di materiali, attrezzi o macchinari convive l’esigenza di disporre di coperture per preservarli dalle intemperie; spesso con un ulteriore bisogno: quello di potervi operare in prossimità, per comodità di esecuzione delle lavorazioni e dei processi produttivi.
Le coperture in ambito industriale
Le coperture industriali mobili sono un buon compromesso fra la costruzione di un magazzino vero e proprio e la semplice tettoia, diventando a tutti gli effetti depositi temporanei, realizzati in assenza di opere murarie che possono essere rimossi e/o trasferiti in un altro luogo. Sono adatte, principalmente, per la protezione stagionale o per ampliare magazzini già esistenti, senza dover ricorrere ad opere edili.
La struttura viene realizzata in acciaio zincato, sulla quale viene fissato un manto in PVC ad alta resistenza.
Data la loro natura, le coperture industriali mobili danno origine a diverse tipologie di strutture che possono essere sintetizzate come di seguito:
- frontali: poste di fronte all’ingresso di un edificio creano un tunnel per il carico e lo scarico che protegge merci ed operatori durante le operazioni;
- laterali: in questo caso le strutture sono libere sui quattro lati e fungono da semplice tettoia;
- di collegamento: collegano gli accessi di due edifici diversi, proteggendo dalle intemperie il tratto in cui sono installate.
Accessi e chiusure delle coperture
I tipi di chiusure di cui dotare le coperture sono molteplici e si va dalla semplici tende scorrevoli a sistemi automatici come porte o portoni ad impacchettamento, ad avvolgimento, a funzionamento rapido, ecc., per permettere l’accesso alle persone e ai mezzi. Anche il numero di accessi può essere deciso dall’utilizzatore finale, in base alle sue esigenze operative e logistiche. Inoltre, il manto di copertura può essere dotato di oblò per il passaggio della luce naturale, nel caso vi sia questa esigenza. Per dare maggior risalto alla struttura è possibile personalizzare le colorazioni della copertura e i vari, eventuali, accostamenti.