Perché la manutenzione portoni è importante?
Come tutti gli altri tipi di chiusure, anche i portoni per garage necessitano di interventi di manutenzione per risultare sempre sicuri e funzionali.
Curare la manutenzione portoni per garage significa in primo luogo garantire la nostra sicurezza: curando la “salute” del nostro portone in maniera precisa e constante, infatti, possiamo intercettare quei piccoli problemi che si possono presentare e che possono essere dovuti ad urti, al malfunzionamento di qualche componente o semplicemente all’usura, e porvi rimedio prima che diventino più seri e rischino di compromettere anche la nostra incolumità.
La manutenzione è importante anche perché ci permette di risparmiare: agendo in modo tempestivo quando vediamo che c’è qualcosa che non va, e mantenendo sempre sotto controllo il corretto funzionamento del portone, infatti, possiamo evitare che un piccolo problema diventi grande, un problema la cui risoluzione può risultare dispendiosa a livello di tempo, fatica e, naturalmente, di denaro.
Manutenzione portoni programmata
Il servizio di manutenzione programmata offerto da Trivellato Srl agisce proprio in questo senso, andando ad agire in modo tempestivo là dove c’è bisogno. Il team di professionisti di Trivellato assicura un servizio preventivo attento e personalizzato, atto ad individuare eventuali anomalie o componenti usurate, per assicurare sempre il corretto funzionamento del prodotto.
Elementi del portone cui prestare maggiore attenzione
Ma quali sono le parti del portone cui prestare maggiore attenzione, e che hanno più bisogno di manutenzione? Innanzitutto, gli elementi di sospensione: questi elementi, essendo sottoposti ad una tensione elevata, potrebbero presentare dei danni o dei punti di rottura. In questo caso, è di primaria importanza assicurarsi che il pezzo danneggiato venga riparato o sostituito. Un altro elemento cui prestare particolare attenzione, in fase di manutenzione, è il bilanciamento delle molle, per evitare un abbassamento incontrollato del portone. Anche le guide di scorrimento e le ruote devono essere sottoposte a periodica manutenzione, per assicurarsi che lo scorrimento del portone sia sempre ottimale, così come è necessario verificare il buono stato di punti di fissaggio, guarnizioni e cerniere.