Scegliere la chiusura ideale per ogni tipo di ambiente
Ogni tipo di ambiente ha delle esigenze particolari, e la scelta delle chiusure e delle porte da inserire in ciascun ambiente deve ovviamente tenerne conto. Le esigenze particolari possono dipendere dalle dimensioni dei materiali contenuti, dalla mole di persone e mezzi che transitano in quel dato luogo, dalle operazioni che vi si devono svolgere, ma anche dal tipo di materiale e sostanze che vengono trattati in quel dato contesto. La scelta delle porte per laboratori, in particolare, deve tenere presente anche delle norme igieniche e di sicurezza previste per questi tipi di ambiente. Sia che si trattino sostanze chimiche che sostanze alimentari, infatti, nei laboratori è importante usare dei materiali adatti. Per questo motivi, Trivellato utilizza acciaio inossidabile che presenta il duplice vantaggio di essere anticorrosivo e facile da pulire: grazie a questo materiale, l’igiene è assicurato.
Porte per laboratori alimentari
Nel caso dei laboratori alimentari, per esempio, così come in altri tipi di ambiente in cui si ha a che fare con cibi e alimenti, è necessario assicurare un elevato grado di igiene e pulizia scegliendo anche delle porte che siano realizzate in materiale lavabile e disinfettante. A seconda della conformazione specifica del laboratorio, e degli spazi adiacenti, si sceglieranno poi dei modelli di chiusure specifiche. Per esempio, se il laboratorio è adiacente alla zona del negozio in cui avviene la vendita dei prodotti, sarà consigliabile scegliere una porta dotata di oblò, in modo che sia possibile vedere cosa succede nell’altra stanza ed evitare quindi incidenti.
Nel caso in cui le porte del laboratorio comunichino con uno spazio esterno, onde evirare di compromettere gli alimenti, l’ideale è dotare la chiusura di zanzariera, così da impedire l’ingresso di insetti vari nel laboratorio. L’utilizzo di finestrature con zanzariere permette inoltre il ricambio d’aria.
Molto spesso i laboratori dispongono di uno spazio adiacente adibito ad antibagno e spogliatoio. Questo spazio, che ovviamente deve essere separato dal laboratorio vero e proprio, potrà essere collegato al laboratorio stesso tramite delle porte senza maniglia, con apertura a spinta verso l’esterno, per assicurare il rispetto delle norme igieniche.
Soluzioni firmate Trivellato
Trivellato propone diverse soluzioni adatte ai laboratori, dalle porte flap alle tende a strisce, realizzate in materiali adatti a questo specifico tipo di ambiente. Particolarmente indicate, in questi contesti, sono anche le Flexi Roll, che si caratterizzano per la tecnologia all’avanguardia e, nel caso di ambienti a rischio chimico e/o esplosivo, le soluzioni Atex, adatte allo scopo fino alla zona II 2 G/D.