Chiusure industriali e atmosfere esplosive
In certi settori il rischio che si sviluppino delle esplosioni o degli incendi è particolarmente alto. In questi casi, alcune tipologie di chiusure industriali, come le porte ATEX, possono tornare utili per limitare o eludere i pericoli causati da un’atmosfera esplosiva.
Innanzitutto, cerchiamo di capire meglio cosa si intende per atmosfera esplosiva e quali sono i settori più a rischio in questo senso. Un’atmosfera esplosiva può presentarsi quando la concentrazione in aria di una sostanza – sia essa sottoforma di vapore, gas o nebbia miscelata con aria – diventa tale da essere sufficiente per fare diventare infiammabile la sostanza stessa. Abbiamo un’esplosione quando sono presenti tre elementi, ossia il comburente (l’ossigeno), il combustibile (polvere, vapore o gas) e una sorgente di innesco, che può essere una scintilla, una fiamma, un punto incandescente e così via.
Settori maggiormente a rischio
Tra i settori in cui il rischio di esplosione è più alto, spiccano l’industria del legno e della plastica, ma anche le industrie farmaceutica ed alimentare, siderurgica e meccanica, oltre al settore estrattivo e minerario. Ovviamente sono particolarmente sottoposti a questo tipo di pericolo anche ambienti in cui si fa utilizzo di vernici e solventi, come le carrozzerie, e gli impianti di stoccaggio contenenti materiali infiammabili.
In tutti questi casi, è necessario optare per delle chiusure ATEX, termine che sta ad indicare le porte conformi alle direttive dell’Unione Europea riguardanti la regolamentazione delle apparecchiature in luoghi a rischio di esplosione e della sicurezza dei lavoratori in presenza di atmosfere esplosive.
Porte ATEX: tutti i vantaggi
Tra le tipologie di chiusure offerte da Trivellato Srl, il modello Velo Pack Atex è sicuramente il più indicato. Si tratta di un tipo di porta ad impacchettamento realizzata in conformità con la direttiva 94/9/CE e creata in collaborazione con alcuni membri del Comitato Elettrotecnico Italiano con l’obiettivo di ridurre il pericolo di esplosioni in ambienti con ampia presenza di gas e polveri. A tutto questo si uniscono le prestazioni ottimali a livello di velocità e affidabilità tipiche dei modelli standard di porte ad impacchettamento.
Con le porte Atex, insomma, si può lavorare ad alti livelli e, soprattutto, in perfetta sicurezza.